News

Sei qui: Home / News
IL CONSORZIO ASSORICAMBI ANNUNCIA L’INGRESSO DI MOTORPARTS COME NUOVO FORNITORE PARTNER

18 Aprile 2024 IL CONSORZIO ASSORICAMBI ANNUNCIA L’INGRESSO DI MOTORPARTS COME NUOVO FORNITORE PARTNER

Asso Ricambi e Motorparts siglano una partnership per la fornitura di ricambi e accessori nel segmento due ruote.

Milano, 18 Aprile 2024. Il Consorzio Assoricambi e Motorparts, distributore di ricambi specializzato nel segmento delle due ruote, annunciano di avere stretto una partnership commerciale per la fornitura di ricambi e accessori per motoveicoli.

Motorparts progetta e distribuisce parti speciali, ricambi, caschi e accessori per ciclomotori e moto. La sua offerta si è, inoltre, arricchita recentemente di una gamma e-bike. Costola di Motori Minarelli, azienda storica del motociclismo italiano, e oggi parte del gruppo LKQ RHIAG, Motorparts ha sede a Lippo di Calderara di Reno, in provincia di Bologna: 15.000 mq tra uffici, reparto R&D e magazzino, da cui l’azienda distribuisce in italia e all’estero in 40 nazioni agli oltre 1.000 clienti con servizio capillare, rapido e preciso.

Asso Ricambi, fondato nel 1993, conta 115 aziende associate presenti su tutto il territorio nazionale. L'obiettivo del Consorzio è quello di garantire la migliore soddisfazione dei propri associati attraverso la ricerca delle migliori condizioni commerciali disponibili sul mercato, una serie di programmi e servizi esclusivi a loro riservati, e un pannello consortile di oltre 80 fornitori che, oggi, si amplia ulteriormente grazie all’accordo con Motorparts.

Nell’accordo, Motorparts mette a disposizione degli associati Asso Ricambi la propria piattaforma e-commerce che consentirà di avere accesso, a condizioni preferenziali, all’intero portafoglio, dall’ampia gamma di fast movers come batterie, filtri e candele premium brand, ai marchi privati Top Performance, DR Racing Parts, TPR Factory. L’offerta si è recentemente arricchita di importanti novità in ambito accessori con la gamma caschi MPH e in ambito new mobility con quella delle bici elettriche Emotion.

 

Leggi di più

WEBINAR CON BETA UTENSILI

18 Aprile 2024 WEBINAR CON BETA UTENSILI

Si è svolto ieri, mercoledì 17 Aprile 2024, il webinar intitolato: "Beta Utensili: il partner ideale per le tue officine" con il nuovo fornitore consortile, Beta Utensili S.p.A.

Hanno preso la parola Dionisio Montante, Business Unit Manager Automotive, e Miguel Pettenghi, Sell Out Manager Automotive, che grazie alle loro spiegazioni e risposte hanno offerto l'opportunità agli Associati di conoscere direttamente e in dettaglio l’offerta commerciale della nuova azienda partner e le promozioni a loro riservate. 

Beta Utensili S.p.A. è un'azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di utensileria professionale per l'Automotive e l'Industria, con un catalogo di oltre 30 famiglie di prodotti e più di 16.000 referenze. Grazie a questa partnership, le aziende associate di Asso Ricambi potranno beneficiare di un'offerta dedicata all'Automotive e sfruttare le capacità dell'efficiente dipartimento ricerca e sviluppo di Beta Utensili, che costantemente introduce sul mercato nuovi modelli testati e performanti.

Un'opportunità significativa per gli Associati per prepararsi a formare ed equipaggiare le officine con l'attrezzatura del futuro.


Leggi di più

WEBINAR Milwaukee: La sfida: convertire le officine dai sistemi ad aria al sistema cordless

12 Aprile 2024 WEBINAR Milwaukee: La sfida: convertire le officine dai sistemi ad aria al sistema cordless

Si è svolto ieri, 11 Aprile 2024, il webinar realizzato con il nuovo fornitore consortile, Milwaukee, intitolato “La sfida: convertire le officine dai sistemi ad aria al sistema cordless”.


Gli interventi, a cura di Davide Poretti, Key Account Manager e Gennaro Balzano, Sales Manager, sono stati di fondamentale importanza per gli Associati, che hanno avuto l’opportunità di conoscere in maniera diretta e approfondita la nuova azienda partner.


L’azienda punta nel 2024 sulla partnership con Asso Ricambi per presidiare al meglio il settore Automotive, dove mira a conquistare i clienti attraverso due piattaforme distintive: M18 e M12. La prima, con oltre 200 utensili, si distingue per la vasta gamma di prodotti con tecnologia cordless, mentre la seconda, con 100 utensili a batteria, garantisce la migliore versatilità con utensili leggeri e compatti per uso professionale e hobbistica.

 

Un’altra grande occasione, per gli Associati, per essere pronti a formare le officine sull’attrezzatura del futuro. 

Leggi di più

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI ASSO RICAMBI 2024: TIRIAMO LE SOMME

03 Aprile 2024 ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI ASSO RICAMBI 2024: TIRIAMO LE SOMME

 

Al termine dell'Assemblea annuale degli Associati, il Consorzio tira le somme sull'ultimo anno di attività: strategie, scenari e risultati raccontati dai protagonisti.

 

Si è conclusa da poche settimane l'Assemblea degli Associati Asso Ricambi del 29 Febbraio - 1° Marzo, momento istituzionale di fondamentale importanza nella vita del Consorzio. Due giornate dense di attività, quelle romane, caratterizzate da momenti di analisi, aggiornamento e condivisione dei risultati.

La plenaria, come di consueto, si è aperta con gli interventi del presidente Andrea Camurati e del direttore generale Giampiero Pizza, che hanno dato il via ai lavori alla presenza di una platea che, tra Associati e partner, ha contato oltre 300 persone.

 

Diversi gli ospiti, autorevoli, che hanno portato sul palco esperienze e testimonianze provenienti dal mondo Automotive e non: Aurelio Pagani, CEO di Cierreffe, uno dei principali distributori ricambi Stellantis, che racconta il suo business model, dove si risolve la contrazione dei margini con l’efficienza aziendale, e propone una alleanza distributiva sul ricambio delle case auto  basata sulla chiara identificazione del destinatario; Bernaldo Bertoldi, professore di Economia Università di Torino ed esperto di capitalismo familiare, che ha guidato la platea in un viaggio su cambio generazionale e continuità aziendale - tema caldo per il  pubblico in sala; Oscar Farinetti, imprenditore, innovatore e comunicatore d’eccezione, con un estratto dal suo ultimo best seller “Dieci mosse per affrontare il futuro” un incisivo percorso nelle mosse obbligatorie per essere vincenti; infine Ivano Trombino, fondatore di Vecchio Magazzino Doganale, nonchè ideatore del pluripremiato amaro Jefferson.

 

Il bilancio del 2023, che si chiude con l'approvazione all'unanimità da parte dell'Assemblea, registra una crescita a due cifre pari al + 15,27%. L’Assemblea degli Associati, su proposta del Consiglio Direttivo, ha approvato alcune modifiche allo Statuto Consortile, aggiornandolo per renderlo in linea con le rinnovate esigenze dell’aggregazione, con scadenza ratificata al 2100.

 

Fondato nel 1993, oggi il Consorzio Assoricambi, attraverso un team di 10 collaboratori, supporta le 115 aziende associate nel dialogo con più di 80 fornitori partner, sui cui vengono convogliati 210 milioni di euro di acquisti.

 

Concorrono alla realizzazione di questi numeri anche i programmi esclusivi che Asso Ricambi mette a disposizione: la rete di officine Asso Service, che conta oltre 1.400 autoriparatori affiliati, 2 marchi di prodotto (Asso Energy e DriveAp), la piattaforma Anycat e-Pro e un programma ad hoc per la formazione (Revo) che consentono di consolidare un fatturato aggregato in sell out di 342 milioni.

 

Inoltre, ma new entry in casa Asso Ricambi è Carolina, l'Assistente Virtuale dei Professionisti, piattaforma sviluppata dal Consorzio con l’obiettivo di efficientare le richieste di preventivazione e la gestione degli ordini.

 

Il Consorzio Assoricambi - negli ultimi 12 mesi - è stato impegnato su più fronti: la ricerca di nuovi associati in territori non presidiati (5 ingressi nel 2023); l'ampliamento delle opportunità promozionali per gli Associati, attraverso iniziative trade e dropshipping; gli Asso Service Days (prime tappe del tour itinerante per incontrare le officine nel loro territorio) e le attività preliminari per il lancio del nuovo ERP aziendale Odoo. Non da ultimo, la ricerca di nuove risorse per rinforzare l'area autoriparativa (con due field manager in arrivo a metà 2024) e l'area amministrativa.

 

Leggi di più

GALARDO S.R.L. ENTRA A FAR PARTE DEL PANEL DI FORNITORI  PARTNER DEL CONSORZIO ASSORICAMBI

29 Marzo 2024 GALARDO S.R.L. ENTRA A FAR PARTE DEL PANEL DI FORNITORI PARTNER DEL CONSORZIO ASSORICAMBI

Il Consorzio Assoricambi è lieto di annunciare la collaborazione con Galardo S.r.l., azienda specializzata nella distribuzione di lubrificanti e Castrol Brand Ambassador.

Costituita a Battipaglia (SA) nel 2012, la Galardo S.r.l. è un’azienda in cui esperienza ed innovazione si fondono con la presenza di profili esperti che conoscono il settore da oltre 40 anni  e giovani professionisti formati. Un nuovo partner, specializzato nel mondo della lubrificazione, in grado di offrire prodotti e soluzioni a 360 gradi nei vari settori di mercato, con particolare attenzione all’automotive ed al trasporto pesante.

Asso Ricambi è riconosciuto come il primo Consorzio d’Italia dedicato ai ricambisti. Fondato nel 1993 da un gruppo di aziende che ha sempre creduto nella forza della collaborazione e della relazione umana, oggi il Consorzio conta 115 aziende associate, più di 80 fornitori partner, oltre 1.400 officine affiliate al programma Asso Service, circa 210 milioni di acquisti totali, un team dedicato ed una serie di programmi a costante supporto degli Associati.

L’obiettivo principale di questa partnership è quello di consolidare la presenza del marchio Castrol tra gli Associati.

Leggi di più

Asso Service

Scopri di più

E-Procurement

Scopri di più

REVO

Scopri di più

Asso Energy

Scopri di più

Cookies Settings